Chi siamo 2017-06-08T10:45:17+00:00

Chi siamo

Pescaturismo Luigi OrlandiniL’equipaggio è composta da padre, madre e due figli…

Luigi (padre) capitano, il vero esperto di mare e storie marine con oltre 40 anni d’esperienza di mare e di pesca. La vita del capitano gira intorno al mare e alla natura, fin da piccolo appassionato alla vita marittima dell’Isola del Giglio, durante il periodo scolastico trascorso a Livorno conferma questa sua passione che lo porta ad imbarcarsi come pescatore per collezionare esperienze e nel frattempo continuare gli studi nautici per diventare capitano e rendersi indipendente. All’età di 20 anni, ormai finiti gli studi, il richiamo per la natura e per le origini tornano ad essere vive nel desiderio, tanto da trasferirsi per 1 anno nell’Isola Parco Nazionale di Giannutri per lavorare come guardiano dell’isola e in maniera particolare del suo mare. Al ritorno nella città portuale di Livorno decide di dare sfogo alla passione della pesca comprando il primo peschereccio “Bella Franca 1”. La vita marittima si svolge tra momenti difficili e momenti eccezionalmente buoni tra lotte contro leggi proibitive o troppo permissive, con lui anche un ormai famoso sostenitore Paolo Fanciulli nella ricerca del’ Ecosostenibilità Marina. Durante gli anni torna a trasferisrsi al Giglio dove ritrova l’isola e il suo mare dal quale non si staccherà più, ma anzi metterà le fondamenta per creare un nuovo futuro per la tradizionale pesca gigliese, con l’iniziativa ormai famosa di Pescaturismo per garantire un futuro migliore ai figli anch’essi innamorati e appasionati del mare e del pesce.Pescaturismo pesce

Grazie a questo coinvolgimento turistico sponzorizzato dall’unione europea per la salvaguardia dell’ambiente e per la ricerca delle antiche tradizioni in estinizione, il mestiere del pescatore stà tornando a riprendere vita, anche se in forme piu agevolate.

La nostra escursione è fondata sull’amore del mare e del pesce, questo amore che vorremmo trasmettere a tutti coloro che pur non essendo interessati alla pesca trovino un contatto estremo con la natura nel pieno rispetto di essa… un viaggio nella storia, nella tradizione e nel divertimento.